Attraverso condizioni quadro ben definite, i tornei di poker sono consentiti anche al di fuori dei casinò.

All’interno del sistema normativo, questi “piccoli tornei di poker” costituiscono una sottocategoria dei piccoli giochi e sono soggetti all’autorizzazione e alla vigilanza dalle autorità cantonali. Il diritto federale prevede la limitazione delle poste di partenza, il numero massimo di tornei giornalieri e il luogo d’organizzazione. Se un organizzatore esegue (o tollera) dei giochi illegali nel suo luogo d’organizzazione, perde la reputazione e la possibilità di ottenere l’autorizzazione per organizzare i tornei di poker.

Per poter approvare i piccoli tornei di poker sul proprio territorio, i cantoni devono dapprima creare una base legale a livello cantonale. A tale proposito i cantoni possono prevedere restrizioni ulteriori. La Gespa è a disposizione dei cantoni quale interlocutrice in caso di domande sulla regolamentazione dei tornei di poker.

Piccoli tornei di poker
Nota bene:

Prima di organizzare un torneo di poker, la Gespa raccomanda di chiarire le condizioni quadro legali con le autorità competenti dei singoli cantoni.

I dati di contatto delle autorità competenti sono disponibili sulla lista seguente:

Argomenti correlati

Leggi e autorizzazioni

Le basi normative

In questa sezione è possibile trovare le informazioni sulle basi normative, sulla sistematica normativa e sugli obiettivi della regolamentazione dei giochi in denaro.

forme di giochi in denaro

I giochi da casinò

I giochi in denaro che sono accessibili a un numero limitato di persone, che non soddisfano i requisiti di una scommessa sportiva, di un gioco di destrezza o di un gioco di piccola estensione, sono di competenza della CFCG.